sabato 7 giugno 2025

L'ARPA conferma che la puzza prodotta dall'impianto Synextra (ex Masotina) è fuorilegge

 


E' già la seconda conferma da parte di ARPA che le esalazioni puzzolente dell'impianto di trattamento rifiuti di Synextra (ex-Masotina) superano abbondantemente i limiti di Legge.

Già nel 2017 un primo monitoraggio di ARPA aveva portato alla stessa conclusione.
In quest'ultimo monitoraggio (Campagna MOLF 97 del periodo 4 giugno 2024 - 30 settembre 2024), si riconferma il superamento OGGETTIVO dei limiti di Legge (DGR 3018) di oltre 5 volte (+500%) e quindi l'incompatibilità dell'impianto Synextra con il territorio circostante e il danno costantemente arrecato agli abitanti dei quartieri limitrofi.

Questi risultati sono stati raggiunti nonostante la parziale sovrapposizione del periodo di rilevazione con le ferie estive e l'assenza quasi totale di "sentinelle" posizionate a nord ovest dell'impianto, zona verso la quale le esalazioni sono state più frequenti in base alla direzione del vento (prevalente da sud-ovest). Peraltro lungo questa direttrice cade il grosso complesso scolastico Falcone-Righi. Se così non fosse stato il risultato sarebbe stato ancora peggiore.

Qui un artico di giornale:

Pocketnews - Corsico, anche l’Arpa ha confermato: la puzza che fuoriesce dall’ex Masotina è del 500% superiore ai limiti di legge


Qui lo studio di ARPA pubblicato anche sul sito del Comune di Corsico:

Studio ARPA 2024


Si attendono ora urgenti e definitive soluzioni ad un problema decennale che sta compromettendo la salute dei cittadini e deprimendo lo sviluppo urbano del territorio e del quartiere ex-Burgo.